CNN portugal canale televisivo
Life

CNN Portugal il nuovo canale televisivo di informazione

Momento storico per la tv portoghese, nasce Cnn Portugal il nuovo canale televisivo all news, totalmente in lingua portoghese, facente capo al colosso nord americano. Sostituirà TVI24, a seguito di un accordo sottoscritto tra la società portoghese Media Capital, proprietaria di TVI, e WarnerMedia titolare dei marchi HBO e CNN. Sarà in chiaro ed inizierà a trasmettere entro l’ultimo trimestre del 2021. Il nuovo canale di informazione sarà gestito da Media Capital, su licenza di CNN, che fornirà la formazione, la consulenza e l’accesso al proprio portfolio.

La strategia dunque è ambiziosa: CNN è un network di informazione molto influente a livello internazionale; sostituirà TVI24, il canale di informazione di Media Capital, con il brand CNN Portugal. Questo modificherà anche la griglia dei canali di informazione della tv a libero accesso portoghese. Si avranno così RTP3, SIC Notícias e CNN Portugal come principali canali televisivi in lingua portoghese dedicati alle notizie. “Il gruppo Media Capital sta cambiando verso un nuovo modello di media con una nuova forma di giornalismo. A settembre abbiamo iniziato una ristrutturazione nella programmazione di TVI24. Tutte operazioni che ci hanno permesso di essere dove siamo ora: licenziatari con uno dei canali più prestigiosi di notizie a livello mondiale”. Così si legge in un comunicato dell’azienda.

Mário Ferreira ha dichiarato che è previsto “un investimento“, pur non dicendo di quale valore

L’annuncio di questo accordo con CNN avviene esattamente sei mesi dopo che Mário Ferreira è stato eletto presidente del consiglio di amministrazione di Media Capital ed un anno dopo ( era il 14 maggio 2020 ) che è entrato a far parte della proprietà di TVI, quando ha acquistato il 30,22% dell’azienda.

Leggi anche:  "The Social Dilemma" demolisce i social network

“Si traduce in un cambio di nome, in un cambio di modello di lavoro, di design e di immagine. Era già iniziato con l’arrivo di Anselmo Crespo [direttore responsabile ndr], ma questo nuovo gruppo di azionisti porterà di certo un sostanziale miglioramento del canale”, sottolinea Mário Ferreira. “Pensare ad una reale proposta di informazione 24 ore su 24 comporterà la ricerca di nuove figure professionali, (…) scopriremo nuovi talenti”.

“Il messaggio che vogliamo inviare è che rafforzeremo la credibilità, la qualità e l’indipendenza; vogliamo cambiare il tipo di visione. Copriremo tutto il Portogallo. Vogliamo creare una televisione che dia la possibilità ai portoghesi, qualora vi sia una catastrofe durante la notte, di accendere la tv, andando sicuri su CNN Portugal, il canale televisivo, perché sapranno che ci sarà qualcuno lì, a raccontare”, aggiunge.

CNN portugal canale televisivo

WarnerMedia è una società statunitense con sede a New York, sussidiaria di AT&T, opera nei settori di cinema e televisione. Controlla tra le altre HBO, CNN, Cartoon Network, Boomerang e Warner Bross. Con un fatturato nel 2018 di 33 miliardi di dollari ha circa 24.800 dipendenti.
Media Capital è una delle principali aziende portoghesi attiva nell’ambito dei media e delle comunicazioni. Possiede il marchio TVI con tutti i canali collegati e nel settore radio è proprietaria di Rádio Comercial, M80, Cidade FM, Smooth FM e Vodafone FM. Sulla rete internet possiede IOL. Ha dichiarato un fatturato di 165 milioni di euro nel 2019, con circa 1.100 dipendenti.

Translate »