La nostra vita quotidiana è frenetica. La necessità di accedere a determinati documenti fa sì che spesso si debba chiedere all’azienda per cui si lavora parte della giornata per sbrigare questioni personali. La Chave Móvel Digital è paragonabile allo SPID italiano, quindi si tratta di uno strumento importante che ci facilita la vita.
Se volete sapere cos’è la Chave Móvel Digital e imparare a usarla, dovete leggere questo articolo. In questa guida imparerete a utilizzare la chiave digitale attraverso il cellulare, consentendovi di accedere a determinati servizi (pubblici e privati) e di firmare documenti in modo digitale.
Che cosa è la Chave Móvel Digital?
Molti non sanno cosa sia una Chave Móvel Digital, nota con l’acronimo CMD. Si tratta di una soluzione che mira a semplificarci la vita, poiché consiste in una forma di autenticazione semplice e sicura. Questo strumento ci permette di accedere ai siti web di servizi pubblici e enti privati e persino di firmare documenti in modo digitale.
Sostanzialmente funziona associando un numero di cellulare al proprio documento di identificazione (ovvero Carta d’Identità, Passaporto, Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno).
La chiave digitale mobile presenta due fattori di sicurezza:
- Un PIN di 4 cifre scelto dall’utente.
- Un codice di sicurezza numerico temporaneo, valido solo per ogni autenticazione. Questo codice viene ricevuto dall’utente tramite SMS, e-mail o notifica push sul telefono ed è composto da 6 cifre.
La CMD consente di eseguire diverse azioni importanti, tra cui:
- Autenticarsi: è possibile effettuare questa operazione sui siti web dei servizi pubblici e su quelli di alcuni enti privati.
- Firmare documenti in modo digitale, con la stessa validità legale di una firma autografa.
Chi può richiedere la Chave Móvel Digital?
La Chave Móvel Digital può essere attivata facilmente da qualsiasi cittadino residente su suolo portoghese. È sufficiente presentare uno dei documenti menzionati: Certificato di Residenza, Carta d’Identità o Passaporto. La CMD assocerà un numero di cellulare al numero di identificazione civile.
Anche i cittadini stranieri possono attivare la CMD, specialmente presentando il passaporto. È possibile fare lo stesso con la certificato di residenza o il permesso di soggiorno. In questo modo, il sistema associa il proprio numero di cellulare al numero di passaporto, alla certificato di residenza o al permesso di soggiorno. Per attivare la chiave digitale mobile con la carta o il permesso di soggiorno, è necessario avere un codice fiscale (NIF).
Quando si rinnova il documento associato, non è necessario attivare una nuova Chave Móvel Digital. È possibile attivare la CMD anche se si vive all’estero, in questo specifico caso è richiesto il passaporto.
Come si richiede la Chave Móvel Digital?
La richiesta di una chiave digitale mobile (CMD) è una procedura semplice che può essere effettuata in diversi modi. Scoprite le varie opzioni disponibili.
APP – Applicazione mobile
È possibile richiedere la chiave digitale mobile tramite l’applicazione mobile autenticação.gov. Basta installare l’app sul proprio cellulare e aprirla. Cliccate sul pulsante “Attiva” e seguite le istruzioni. È necessario avere con sé la Carta di Identità portoghese e scattare un selfie per effettuare la verifica facciale.
Sito Internet
È possibile effettuare la richiesta anche tramite il portale authenticação.gov.pt. Visitate il sito, cliccate su “Ativar Chave Móvel Digital” e scegliete uno dei due metodi disponibili per attivarla online:
- Carta d’indentità portoghese: è necessario anche avere l’applicazione Autenticação.Gov installata sul computer, un lettore di chip e il codice PIN di autenticazione presente sulla Carta d’Identità.
- Dati di accesso al Portale delle Finanze: per accedere al Portale delle Finanze sono richiesti il NIF e la password. Riceverete una lettera contenente il PIN temporaneo all’indirizzo vostro di residenza entro 5 giorni. Al primo accesso con il PIN temporaneo, vi verrà chiesto di cambiarlo con un PIN numerico a vostra scelta, per motivi di sicurezza.
Videochiamata
Questo servizio può essere prenotato attraverso il portale ePortugal. Questa opzione consente di attivare la CMD utilizzando la Carta d’Identità portoghese. Va prenotata.
Di persona
È forse l’unica soluzione per noi italiani residenti in Portogallo e senza la carta di Identita portoghese. Ci si deve recare in uno dei seguenti uffici diffusi sul territorio comunale:
- Balcão do IRN.
- Loja Cidadão.
- Espaço Empresa.
- Serviço do registo criminal.
- Balcão da Rede Integrada de Apoio ao Cidadão (RIAC) per le Azzorre.
- Balcão do Registo Nacional de Testamento Vital (RENTEV).
È obbligatorio possedere un numero di cellulare per richiedere la Chave Móvel Digital?
Sì, è necessario un numero di telefono cellulare. Questo è obbligatorio ai fini della richiesta e dell’attivazione della CMD.
È possibile associare lo stesso numero di cellulare a due differenti CMD?
No. Puoi associare un numero di cellulare a una sola Chave Móvel Digital, poiché ogni volta che ti autentichi su un sito, devi inserire il numero di cellulare. Pertanto, se in famiglia possedete un solo numero di cellulare, potrà essere attivata una sola Chiave M.D.
È possibile associare la stessa e-mail a più di un record CMD?
Vale lo stesso principio del cellulare: è possibile associare una sola CMD ad ogni indirizzo di posta elettronica.
Cosa devo fare se ho perso il PIN della mia Chave Móvel Digital?
Nel caso di smarrimento del PIN è necessario rivolgersi alla Loja Cidadão per richiedere l’invio per posta di un nuovo PIN.
Ho richiesto un nuovo PIN ma non mi è stato inviato, cosa devo fare?
La lettera contenente il PIN temporaneo viene inviata all’indirizzo indicato nei documenti che comprovano la residenza, utilizzati al momento della richiesta della CMD. Pertanto, se non si riceve la lettera, è necessario recarsi presso uno sportello della rete Loja do Cidadão e richiedere un nuovo PIN temporaneo.
CMD bloccata: cosa posso fare?
È possibile sbloccare la propria Chave Móvel Digital online sul sito Authenticação.gov.pt:
- Accedendo alla propria area personale del sito. È necessario però utilizzare la propria Carta di Identità portoghese per accedere ai dati di registrazione della CMD. Si deve inoltre possedere un lettore di chip e il PIN di autenticazione.
In alternativa, è possibile recarsi presso uno sportello della rete Loja do Cidadão per sbloccare la propria CMD.
Cosa devo fare se il mio numero di cellulare e l’indirizzo e-mail non sono più gli stessi?
È possibile cambiare il numero di cellulare associato alla CMD presso una Loja do Cidadão.
In alternativa per chi possiede la Carta di Identità portoghese ed il kit di lettura del chip, può accedere online alla propria area personale e modificare i dati.
È possibile firmare i documenti digitalmente con la CMD?
Sì, è possibile firmare documenti con la Chave Móvel Digital a partire dai 16 anni. La firma digitale può essere attivata contestualmente all’attivazione della chiave digitale mobile o in un secondo momento.
Posso ottenere una CMD se ho un Certificato di Residenza Permanente?
Sì, è possibile attivare la Chave Móvel Digital utilizzando il permesso di soggiorno.
È possibile avere una Chave Móvel Digital se si è cittadini stranieri residenti in Portogallo?
Sì, è possibile richiedere la CMD con il passaporto o con la Certificato di Residenza Permanente o il permesso di soggiorno. Per attivare la CMD con la Certificato di Residenza Permanente o il permesso di soggiorno, è necessario avere anche un NIF.
Posso richiedere la CMD se sono un cittadino straniero che non vive in Portogallo?
Sì, è possibile richiedere la Chave Móvel Digital con il passaporto presso alcuni specifici uffici, in particolare le rappresentanze consolari portoghesi di Bruxelles, Londra, Parigi e San Paolo. Se nel proprio Paese di residenza è presente un ente per ottenere il NIF, è possibile allora richiedere anche la CMD, presso qualsiasi ufficio consolare portoghese.




