La polizia portoghese si è finalmente scusata con la famiglia per il modo in cui hanno gestito il caso di Maddie McCann. Stiamo parlando di Madeleine McCann, la piccola scomparsa all’età di 3 anni nel 2007, mentre era in vacanza con i genitori e i fratelli gemelli in un resort a Praia da Luz, ad ovest dell’Algarve. Gli ufficiali della PJ si sono scusati per il modo in cui gli investigatori portoghesi hanno condotto le indagini e per il trattamento riservato alla famiglia. La notizia è stata resa pubblica dalla Bbc.
Nel settembre 2007, quattro mesi dopo la scomparsa di Maddie, i genitori Kate e Gerry McCann furono indicati tra i principali sospettati dagli inquirenti portoghesi. L’ipotesi è che avessero inscenato un rapimento per poi nascondere il corpo della figlia. La signora McCann riferì di un’offerta d’accordo per ammettere di aver coperto la morte di sua figlia, in cambio di una pena più breve.
Oltre al fronte giudiziario, ci fu poi quello mediatico, che fu per i genitori di Maddie, probabilmente, anche peggiore. I coniugi subirono infatti una dura campagna mediatica in cui si dava per quasi certa la loro colpevolezza.
Gli inquirenti portoghesi del caso di Maddie McCann volano a Londra per scusarsi con la famiglia
Solamente l’anno successivo la polizia portoghese iniziò a fare qualche passo indietro. Inizialmente tolsero le indagini all’allora responsabile Goncalo Amaral. Tuttavia il detective non si rassegnò e scrisse un libro nel quale sosteneva che i McCann fossero coinvolti nella scomparsa della figlia. I genitori presentarono una causa per diffamazione, respinta però dalla Corte suprema portoghese. In seguito la coppia fece ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo, senza però riuscire a vincere.
A distanza di oltre 15 anni la polizia portoghese ammette la non corretta gestione dell’indagine iniziale, sulla scomparsa di Madeleine. Quindi per porre le proprie scuse, una delegazione di alti ufficiali della PJ ha viaggiato da Lisbona a Londra per incontrare Gerry McCann, il padre di Madeleine.
Il caso di Maddie McCann oggi
Secondo la polizia tedesca e portoghese, il tedesco Christian Brückner è considerato, oggi, il responsabile del rapimento e della morte di Madeleine McCann. Il 46enne viveva nella stessa Praia da Luz, in Algarve, quando la bambina è scomparsa. L’uomo, che sostiende d’essere innocente, è attualmente in carcere in Germania per altri reati. Adesso gli agenti portoghesi stanno sostenendo le autorità tedesche sulle indagini a carico di Brueckner. Di recente si è cercato il corpo della bambina nel lago di Arade nel territorio di Silves.