Migliore destinazione europea
Speciali

Braga eletta migliore destinazione europea del 2021

Dove vorresti andare in vacanza in Europa non appena potrai viaggiare in sicurezza? Ogni anno centinaia di migliaia di persone, da 192 paesi in tutto il mondo, sono chiamati a votare attraverso il sito di “European Best Destinations”. Coadiuvato da oltre 300 enti per il turismo in Europa, si occupa di promuovere la cultura ed il turismo comunitario.

Quest’anno oltre 109mila voti dell’ente promosso dalla Commissione Europea sono andati a Braga, la cosiddetta Roma portoghese.

Braga, situata nel cuore del Minho, eletta migliore destinazione europea 2021, ha qualcosa da offrire a ciascun visitatore e appassionati della storia e dell’architettura. Meta imperdibile per i buongustai, per gli amanti dello shopping, Braga è anche una destinazione imperdibile per la spiritualità, con sontuose chiese, monasteri e santuari.

Incredibilmente romantica, Braga è una delle città più friendly d’Europa e tra quelle con la migliore qualità di vita al mondo. Attenta all’ambiente, la città, è anche impegnata nel turismo eco-sostenibile e fa parte della rete delle città a zero emissioni di CO2.

Leggi anche:  Il Web Summit di Lisbona 2021

Braga si piazza sul podio di migliore destinazione europea, lasciandosi alle spalle colossi come Roma, Parigi e Firenze.

L’organizzazione sottolinea che “molti voti sono stati ricevuti da paesi non comunitari, il che mostra un reale interesse da parte dei viaggiatori (extra UE) di tornare nelle terre europee. Mai prima d’ora la percentuale di voti extraeuropei è stata così alta: 39%”. Una curiosità rilasciata dall’organizzazione: “ogni anno riceviamo un unico voto dal Vaticano, quest’anno è stato a favore di Braga”.

“Essere tra le scelte degli americani, degli inglesi o dei francesi per esempio, ma per chiunque ci abbia votato, ci riempie di orgoglio. Avrà sicuramente ricadute molto positive sul turismo e sull’economia locale, regionale e nazionale nei prossimi anni” ha commentato il sindaco di Braga, Ricardo Rio.

Altre destinazioni portoghesi hanno ritirato la loro candidatura al contest European Best Destinations, a favore di quella di Braga e sono stati fatti appelli per sostenere con il voto la città nel cuore del Minho.

Ciò nonostante “molti voti provenivano da paesi diversi dal Portogallo” afferma EBD “Anche senza i voti del Portogallo, Braga sarebbe ugualmente al primo posto”: il 71,2% dei voti è arrivato dall’estero. “D’ora in poi, Braga sarà ancora più presente nelle migliori e rinomate riviste mondiali che si occupano di turismo, ciò renderà la città una meta sempre più ambita da milioni di viaggiatori” ha concluso con soddisfazione il sindaco di Braga.

Leggi anche:  Cos'è lo stato di calamità, a cosa serve?

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sulla tua pagina Facebook e ricordati di mettere MiPiace alla nostra pagina Facebook LeggoAlgarve

Translate »