L’importante guida gastronomica mondiale Taste Atlas, considerata l’atlante mondiale dei sapori, dei piatti tradizionali, degli ingredienti locali e dei ristoranti autentici, ha stilato la classifica dei migliori 50 panini del mondo.
La pubblicazione ha incluso quattro prelibatezze tipiche di Lisbona e Porto: il Prego, la Bifana, il Sanduíche de pernil e la Francesinha. La prima posizione della classifica dei 50 migliori panini del mondo è occupata dal Tombik, una variante del popolare Doner Kebab.
I quattro panini tipici portoghesi si sono posizionati tra il 15° e 32° posto di questa classifica gastronomica.

Bifana e Francesinha nella classifica dei migliori panini al mondo
Prego al 15° posto
Il Prego è un panino portoghese onnipresente, preparato con sottili fette di manzo condite con aglio, fritte e saltate in padella con cipolle e vino. Anche se a volte viene servito senza alcun condimento, il prego è tipicamente accompagnato da senape e salsa piccante e, occasionalmente, da un uovo fritto. Se servito su un piatto, quando è abbinato a patatine fritte, riso e un uovo fritto, di solito va sotto il nome di prego no prato.
Bifana al 26° posto

La bifana è un classico panino portoghese che ha pochi ingredienti, è farcito con una bistecca di maiale stagionata, tagliata a fette o intera, e cotta a fuoco lento in una salsa con aglio. Le varianti di questo classico possono differire leggermente a seconda della regione.
Sanduíche de pernil al 31° posto
È un panino croccante, farcito con pezzi di spalla di maiale arrostita lentamente (pernil). Può essere arricchito con senape o formaggio (preferibilmente della Serra da Estrela).
Francesinha al 32° posto

Tradizionalmente associata a Porto, la francesinha è un panino unico fatto con pane tostato, farcito con carne di manzo o di maiale, salsicce, prosciutto e formaggio. L’intera combinazione viene poi inzuppata in una ricca salsa di pomodoro infusa nella birra. Il panino ha diverse varianti che includono funghi, pollo o verdure.