Nella serata di giovedì, a Losanna, in Svizzera, l’attesa è giunta al termine con l’annuncio dei vincitori del prestigioso concorso “Best Of Wine Tourism 2024,” promosso dalla città di Porto all’interno della rete internazionale delle Grandi Capitali del Vino. Questo evento annuale celebra l’eccellenza nel turismo del vino, un settore in costante crescita.
La notizia più eclatante della serata è stata l’assegnazione del premio globale, andato alla Quinta do Bomfim, per il suo innovativo progetto “Merenda na Vinha.” In particolare quest’azienda si è distinta per l’eccezionale esperienza offerta ai visitatori e per l’attenzione alla sostenibilità, dimostrando un impegno serio nell’ambito dell’enoturismo.
Questo concorso, giunto alla sua 20a edizione, mira ad ispirare l’industria del vino a raggiungere nuovi livelli di innovazione e di esperienza per i visitatori, contribuendo nel complesso all’espansione del settore. L’offerta del territorio di Porto, con il suo impegno nel turismo enogastronomico, è un esempio tangibile della crescente importanza del settore.
Catarina Santos Cunha, Assessore al Turismo e all’Internazionalizzazione del Comune di Porto, ha sottolineato il ruolo fondamentale di “Best Of Wine Tourism 2024” nell’impulso dell’enoturismo. Ha dichiarato: “La qualità dei progetti in competizione e l’enorme interesse dimostrato per il concorso, che quest’anno ha stabilito un nuovo record di partecipanti, premiano anche l’impegno profuso dal Comune di Porto nel settore dell’enoturismo e di riflesso l’impegno della nostra Visão de Futuro para a Sustentabilidade do Destino.”
I premi suddivisi per diverse categorie ed i vincitori nella regione di Porto sono i seguenti:
- Migliori Alloggi: Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo.
- Architettura e Paesaggi: Quinta do Bomfim (Merenda na Vinha).
- Eccellenza nell’Arte e nella Cultura: Caves Cockburn’s.
- Innovazione nelle Esperienze Enoturistiche: The Wine School (WOW).
- Pratiche Sostenibili nel Turismo del Vino: Six Senses Douro Valley.
- Ristoranti Vinicoli di Eccellenza: Restaurante Seixo by Vasco Coelho Santos.
- Servizi Enoturistici d’Eccezione: Quinta de Soalheiro e Caves Graham’s (ex aequo).
Il pubblico ha anche un ruolo importante in questo contesto, poiché i vincitori, inoltre, potranno essere votati sul sito www.greatwinecapitals.com nell’ambito del People’s Choice Award dal 30 ottobre al 13 novembre. Complessivamente il premio rifletterà la preferenza del pubblico per i progetti enoturistici più amati.