Il governo ha deciso di estendere il sostegno di 20 euro di “AUTOvoucher” ad aprile. Si tratta di un sistema che prevede, per chi acquista benzina, un rimborso di 40 centesimi al litro, per un massimo di 50 litri mensili a persona. Questo “bonus benzina” è stato introdotto dal Governo lo scorso anno per un periodo inizialmente compreso tra novembre 2021 e marzo 2022. Nell’ultimo mese era poi stato rinforzato passando dagli iniziali 10 centesimi al litro di rimborso agli attuali 40.
Un provvedimento rivolto alle famiglie per contrastare l’aumento dei prezzi dei carburanti
Il rimborso del bonus avviene con un bonifico bancario diretto, partendo dai dati inseriti nella piattaforma IVAucher. Il “cashback di stato” modello portoghese. Questo rimborso sulla benzina (comprende tutti i carburanti) avrà un impatto sulle casse dello Stato pari a 133milioni di euro. È inserito nell’ Orçamento do Estado per il 2022.
Come ottenere il rimborso sulla benzina? È semplice
1° step è aderire al programma “IVAucher”
È indispensabile avere internet ed aderire al programma IVAucher. Lo si può fare attraverso un computer o un dispositivo come il cellulare. Sarà richiesto il codice fiscale ed il numero di cellulare (dove arriverà un codice). Indispensabile una carta di pagamento aderente al sistema. È semplice, funziona in modo intuitivo. Sono tre clic in totale.
2° step fare rifornimento di carburante
L’adesione al programma è volontaria sia per i consumatori che per le stazioni di servizio. Pertanto, è meglio chiedere se il benzinaio dove stiamo facendo rifornimento ha aderito al programma. L’acquisto sarà pagato per intero tramite una carta elettronica di un circuito aderente. Lo sconto verrà rimborsato con bonifico bancario. Ma prima di pagare ricorda…
3° step Utilizza una carta associata al sistema IVAucher
Non è necessario richiedere al momento del pagamento lo scontrino con inserito il proprio NIF, ma consigliato. È invece obbligatorio pagare con una carta bancomat di un istituto bancario aderente, indicato sulla piattaforma IVAucher; per ricevere il rimborso dei 40 centesimi sull’acquisto della benzina o del gasolio. Questo “bonus benzina” sarà erogato direttamente sul proprio conto corrente bancario entro 5 giorni lavorativi.