Autódromo do Algarve
Algarve

GP del Portogallo di Formula 1 all’Autódromo Internacional do Algarve

L’Autódromo Internacional do Algarve a Portimão, ospiterà per la seconda volta l’edizione del Gran Premio del Portogallo. Proprio la Formula 1 nella passata stagione, è stato il primo sport a inviare un messaggio di speranza a tutto il mondo. 

Iniziato il 28 marzo, si concluderà il 12 dicembre, dopo ventitré gare, sei in più rispetto alla stagione precedente; rendendo il campionato il più lungo di sempre per numero di appuntamenti della storia della Formula 1. Le date del Gran Premio del Portogallo, dove il 25 Ottobre scorso venne disputata una delle gare più avvincenti dell’intera annata, sono confermate dal 30 Aprile al 2 Maggio. 

L’Autódromo Internacional do Algarve è un autodromo situato nel sud del Portogallo, vicino Portimão: ecco la sua storia e le sue caratteristiche.

L’autodromo è un circuito per competizioni auto/motociclistiche situato nella regione dell’Algarve, nei pressi della località di Portimão. Inaugurato nell’ottobre 2008, ha ricevuto l’omologazione FIM e FIA. Costato circa 195 milioni di euro, ha ospitato la prima competizione ufficiale il 2 novembre 2008 con l’ultima prova del Campionato mondiale Superbike, conclusasi con l’addio ai motori del pluricampione Troy Bayliss.

Leggi anche:  São Brás de Alportel, paghi solo per la spazzatura che produci

L’autodromo portoghese, pertanto, è stato concepito come una sorta di città dello sport motoristico che si estende su una superficie di oltre 300 ettari. Il circuito sfoggia una lunghezza di 4.684 metri, che comprende 16 curve e mette a disposizione degli organizzatori delle competizioni ben 64 varianti di percorso che deviano dalla sua configurazione standard.

Algarve: tutto quello che puoi fare

L’Autódromo Internacional do Algarve non aveva mai ospitato un GP di Formula 1 prima del 25 Ottobre scorso. Va rimarcato come il Circus ha fatto il suo ritorno in Portogallo dopo ben 24 anni. La gara portoghese è stata un appuntamento fisso tra il 1984 e il 1996, quando si correva all’Estoril. Ma dopo la cancellazione patita nel 1997 non è più rientrata in calendario.

Translate »