News locali

Alg@rve Notizie

  • Olhão, il municipio si illumina di diversi colori fino a novembre

Il Comune di Olhão collabora nuovamente con il Centro di supporto di Faro della Lega portoghese contro il cancro (LPCC) in questo “Ottobre Rosa”. Con l’edificio del Paços do Concelho illuminato appunto di rosa fino alla fine del mese, il comune contribuisce a sensibilizzare al tema della prevenzione del cancro al seno. A novembre, l’edificio comunale apparirà “dipinto” di blu, per sensibilizzare al cancro alla prostata, e di lilla (solo dall’ 11 al 17) per celebrare la Giornata mondiale della Prematurità.

  • Lagoa cancella il mercato in città a causa del Covid-19

Il Comune di Lagoa ha annunciato la cancellazione, fino a fine anno del mercato, che si svolge in città la 2a domenica di ogni mese, a causa dell’aumento dei casi di covid-19. Il mercato è stato cancellato dopo la decisione unanime alla Camera Municipale, tenuto conto dell’aumento dei casi a cui si è assistito e delle misure di prevenzione dal covid-19 in vigore nel comune, nonché dei rischi di diffusione della pandemia.

  • Loulé: annullata la tradizionale sfilata di carnevale del 2021

Il Comune afferma che si tratta di una decisione sofferta che si aggiunge a tanti altri provvedimenti già presi per garantire la sicurezza della popolazione, allineati con diversi Comuni a livello nazionale e internazionale che hanno già annunciato l’annullamento delle loro sfilate di carnevale, a causa della mancanza di conoscenza dell’evoluzione della pandemia all’inizio del 2021. La decisione è stata resa nota attraverso un comunicato e sottolinea “la necessità di tutelare la popolazione sul piano sanitario, oltre che di salvaguardare l’economia locale, prevenendo l’insorgere di nuovi focolai che potrebbero comportare ulteriori periodi di confinamento”.

  • Guia, iniziano le costruzioni del Jardim dos Sentidos

Il parco giochi Jardim dos Sentidos dedicato al tema degli strumenti musicali nella freguesia di Guia sarà presto una realtà. Questo nuovo parco è stato il vincitore dell’Orçamento Participativo di Albufeira 2019, il cui tema centrale era «Arte nello spazio pubblico» con l’obiettivo di rendere compatibili le diverse espressioni artistiche con i diversi usi degli edifici, delle attrezzature e degli spazi comunali, al fine di trasformarli in aree più attrattive. Ci saranno dunque tavoli da gioco, parchi giochi con attrezzature musicali e sensoriali, scivoli e un “percorso avventura”. La vegetazione sarà adattata al clima e uno dei punti salienti dello spazio verde sarà la cosiddetta «sorgente secca», un insieme di fontane dinamiche inserite nel pavimento, situate vicino all’ingresso principale del parco, in un’area ampia che prenderà il nome di “praça”. I lavori, che implicano un investimento di circa 266mila euro, dovrebbero essere completati nel primo trimestre 2021.

  • Quarteira, disagi per la riqualificazione della ‘rotatoria BP’

La Junta de Freguesia di Quarteira fa sapere tramite un comunicato che l’investimento consentirà di riqualificare la cosiddetta ‘rotatoria BP’, dove verrà installata un’opera artistica che mira a mettere in luce l’onda e il mare, come elemento identificativo della città”. I lavori comprendono l’area adiacente al cimitero, la riqualificazione della zona di accesso centrale a Vilamoura, la realizzazione di sistemi di irrigazione intelligenti con rilevatori di umidità, l’installazione di una nuova segnaletica stradale. Verranno sostituiti anche alcuni alberi, in quanto non in perfette condizioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *