L’associazione ambientalista Quercus ha classificato 393 spiagge portoghesi come “Qualità Oro“, 47 in meno rispetto alla stagione balneare dello scorso anno, con la regione settentrionale che ha registrato il maggior calo nel numero di spiagge premiate.
Il premio “Spiaggia di Qualità d’Oro” distingue annualmente la qualità delle acque di balneazione delle spiagge portoghesi, sulla base delle informazioni pubbliche ufficiali disponibili, tenendo conto esclusivamente delle analisi effettuate nei laboratori delle diverse Amministrazioni Idrografiche Regionali.
Per ricevere il marchio, le acque di balneazione devono soddisfare diversi criteri, come la qualità “eccellente” delle acque nella classificazione annuale delle cinque stagioni balneari precedenti all’ultima. Inoltre non devono essere state sottoposte né al divieto né alla temporanea interdizione, nell’ultima stagione balneare.
Albufeira leader nazionale con “Spiagge di Qualità d’Oro”
In Algarve sono 84 le spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento di “Spiaggia di Qualità d’Oro”. Albufeira continua a mantenere il primato di migliori spiagge in Portogallo, sia in termini ambientali che di sicurezza. Sono state omaggiate 19 spiagge su 25.
In qualità di leader nazionale nel settore del turismo, Albufeira ha conquistato, anno dopo anno, anche una posizione di leadership ambientale. Tutte le spiagge e il porto turistico del comune sono stati premiati dall’Associazione Bandiera Blu d’Europa.