È stato confermato che i giovani, fino a 35 anni, potranno beneficiare dell’esenzione dall’IMT e dalla Tassa di Bollo per comprare della prima casa in Portogallo. Questo varrà per valori fino a 316.772 euro, indipendentemente dal reddito. Sarà inoltre erogata una garanzia pubblica fino al 15% del valore di acquisto, con un limite di 450.000 euro.
Le misure le ha presentate il Primo Ministro, Luís Montenegro, al termine di un Consiglio dei Ministri tenutosi a Braga e dedicato ai giovani. L’obiettivo del Governo è che esse entrino in vigore dal prossimo 1° agosto.
Esenzione dall’IMT e dalla Tassa di Bollo
È prevista l’esenzione totale dall’IMT (Imposto Municipal sobre as Transmissões. Onerosas de Imóveis) la tassa comunale per le case fino alla quarta fascia IMT, ovvero fino a 316.772 euro. Per le abitazioni di valore superiore, ha spiegato Luís Montenegro, ci sarà un’esenzione sulla quota fino a 316.772 euro. Per la restante parte le tasse saranno dovute sulla porzione tra 316.772 euro e 633.453 euro.
Il Governo compenserà finanziariamente i comuni per questa perdita di entrate, secondo quanto affermato dal Ministro della Gioventù e della Modernizzazione, Margarida Balseiro Lopes. Il ministro ha aggiunto che la misura dovrà essere ancora legislata in Parlamento, ma dovrebbe entrare in vigore entro il 1° agosto.
Garanzia pubblica fino al 15% del valore di acquisto per i giovani che voglio comprare casa Portogallo
Approvato anche un sistema di garanzia pubblica fino al 15% del valore di acquisto dell’immobile, con un limite di acquisto di 450.000 euro. Inizialmente, la richiesta di esenzione dovrà essere fatta di persona presso i servizi finanziari.
La garanzia pubblica è rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni, con un reddito fino all’ottava fascia del IRS, pari a 81.199 euro di reddito imponibile annuo. Per beneficiare della misura, i giovani non possono essere proprietari di immobili e non devono aver già usufruito di garanzie pubbliche. Oltre ai limiti associati all’età, al valore della transazione e alla fascia di reddito, l’accesso a questa garanzia pubblica richiede anche che i giovani abbiano il domicilio fiscale in Portogallo.
Un’altra condizione è che la garanzia statale abbia lo scopo di permettere alla banca di finanziare l’intero prezzo di acquisto della casa. Ricordiamo che le regole attualmente in vigore stabiliscono che il credito non può superare il 90% del valore della casa (considerando, a questo scopo, il valore inferiore tra il valore di acquisto e il valore di perizia).




